MM MILANO MUSICA

30 November 2022 Admin

MM MILANO MUSICA

La storia di “MM Milano Musica” 

Nel 1981 l’esperienza del “Collettivo giovanile Stadera” era ormai conclusa, ma il percorso andava avanti, utilizzando altri spazi.

La musica all’inizio degli anni ’80 era più che mai il simbolo dell’evoluzione della cultura giovanile portata dal movimento del ’77 e l’esplosione del Punk e della New Wave ne era la testimonianza più viva

In un modo o nell’altro non avevamo mai smesso di organizzare concerti, e quasi come una conseguenza dei tempi ci trovammo a mettere in piedi uno dei concerti più impegnativi: lo chiamammo “MM – Milano Musica”, una due giorni che fu la prima rassegna di musica punk e new wave della città.

Credo che fosse il maggio del 1981 e fu un lavoro tosto.

Dopo una lunga ricerca tirammo fuori una quindicina di gruppi tra i più attivi del panorama milanese, li coinvolgemmo nel progetto e chiedemmo ad ognuno, oltreché di suonare, di fare due pagine di presentazione “autogestite” e realizzammo questo bel libretto. 

Il locale scelto fu il Teatro Cristallo di via Castelbarco, un locale da oltre 1000 posti gestito da Sauro e da Radio Popolare; riuscimmo ad ottenerlo grazie al “Piazzale”, il centro culturale della Provincia dove Stadera aveva di fatto “traslocato”, e alla fine riuscimmo anche a farci dare il patrocinio del Comune di Milano.

Il manifesto lo realizzò Maurilio prendendo spunto dalle due linee della metro milanese che esistevano allora: la Linea1 era il Punk e la Linea2 la New Wave.
Era una bella idea e tra quello, la radio e il passaparola di gente ne arrivò parecchia.

Sia il pubblico che i gruppi che suonavano non erano proprio tranquilli:  erano gli anni del punk duro e tra provocazioni, urla, sputazzi si è rischiato più volte che andasse tutto in vacca, specialmente nella serata di sabato, con alcuni punk ai quali dovemmo “spiegare” che chi organizzava il tutto era gente del movimento.

Alla fine andò tutto bene e smaltita la tensione e constatato che non c’erano stati danni, ricordo che alla fine eravamo contenti e orgogliosi di quello che avevamo realizzato.

MM Milano Musica